Un sondaggio di 2.000 britannici ha mostrato che più della metà è “stufa” di stare al passo con le ultime tecnologie.
E tre su quattro non sono più disposti a pagare una fortuna per avere l’ultimo smartphone.
Quasi tre quarti hanno anche affermato di essere soddisfatti dei modelli più vecchi più economici e la metà acquisterà tecnologia ricondizionata o usata per risparmiare denaro.
Lo studio è stato commissionato da musicMagpie, poiché i dati del suo rapporto annuale sull’ammortamento dei telefoni hanno mostrato che i telefoni cellulari possono perdere fino al 68% del loro valore originale nei primi sei mesi.
Liam Hawley di musicMagpie afferma: “Con l’aumento dei prezzi e l’aumento del numero di nuove uscite, diventa davvero difficile per le persone stare al passo con la tecnologia più recente“.
“Lo studio mostra che i consumatori sono stanchi di spendere in nuove tecnologie, gli viene detto” ne hai bisogno adesso “e ci si aspetta che paghino un prezzo enorme“.
Lo studio ha anche rilevato che il 62% si sente addirittura “costretto” ad acquistare l’ultima versione perché la tecnologia è cambiata.
E a otto su 10 non piace quando i produttori li spingono a stare al passo con i tempi, preferiscono invece avere la loro tecnologia quando ne hanno bisogno.
Un altro 72% eviterà di utilizzare le nuove tecnologie perché ritiene che abbiano la tendenza a “bug ed errori”.
Quattro quinti degli intervistati hanno persino ammesso di non vedere la differenza tra i vecchi modelli e quelli nuovi.
Uno studio condotto tramite OnePoll ha rilevato che anche il 42% degli intervistati ha difficoltà a imparare a utilizzare le nuove tecnologie e preferisce attenersi a ciò che conosce.
Pertanto, quando il nuovo iPhone arriverà sugli scaffali, il 42% degli acquirenti non se ne accorgerà affatto: solo il 10% è “entusiasta” dell’ultima versione del nuovo marchio.