Chi può dire di non aver mai provato quell’attimo di terrore, quando nell’istante in cui si è appena cliccato il pulsante “invia” in una mail ci si accorge che si è sbagliato destinatario?
Pochi, e parecchie amicizie e relazioni sono naufragate per colpa di messaggi spediti senza possibilità di rimediare al proprio errore.
Ma ora Gmail ha introdotto una straordinaria possibilità per i suoi utenti: Google ha introdotto difatti l’annulla invio, uno strumento attraverso il quale bloccare la partenza delle email, entro una forbice che va dai 5 ai 30 secondi, a scelta dell’utilizzatore.
Questa novità non è attivata automaticamente, ma deve essere attivata manualmente con pochi e semplici passaggi. Basta infatti andare nelle Impostazioni del proprio account Gmail (la “rotella” in alto a destra) e mettere la spunta alla voce Abilita Annulla Invio. Possiamo anche scegliere di quanti secondi ritardare l’invio dell’email (da 5 fino a 30) e infine basta cliccare sul pulsante Salva Modifiche in fondo alla pagina.
Naturalmente il mancato destinatario non si accorgerà di niente e si potrà davvero salvarsi per un pelo da situazioni imbarazzanti.